Hsl360° hyphen still life


Le sfide del fashion in Italia


Le sfide del fashion in Italia

Il Sistema Moda è fondamentale per l’economia del nostro Paese, siamo però in presenza di importati fenomeni di cambiamento. Il nuovo assetto economico che si sta creando richiede lo sforzo agli attori economici del settore moda di rivedere le logiche di gestione interna. E’ in questo contesto che diventa essenziale il settore ITC come sottolineato dagli studi svolti dal Politecnico di Milano  in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova.

Cosa si è scoperto? Lo studio, che le due università hanno condotto, con il patrocinio dal Sistema Moda Italia, mette in evidenza il ruolo centrale del settore Information and Communication Tecnology. Infatti, sono molti i risultati positivi che le aziende italiane nel settore moda hanno ottenuto utilizzando tecnologie del Cloud Computing. Primo fra tutti, come sottolineato dei responsabili informatici, è quella per cui attraverso la “nuvola” vi è l’opportunità di raggiungere una migliore integrazione nella gestione dei dati.

Un altro vantaggio, su cui viene posto l’accento con l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, è che esse permettono di ottenere una standardizzazione dei procedimenti di lavoro all’interno dei diversi reparti aziendali.

Cosa ne pensano i responsabili informatici? I dati presentati spiegano che il 30% dei responsabili informatici del settore moda ritiene che nel prossimo futuro le tecnologie del cloud saranno decisive in relazione alle scelte strategiche assunte dai management rispetto agli investimenti destinati alle infrastrutture ICT.
E’ proprio questo il ruolo di prestigio che l’ICT nel mondo del Fashion si sta guadagnando.

E gli altri reparti aziendali? Non sono solo i responsabili IT a notare l’importanza di questa innovazione tecnologica, ma in varie aree aziendali l’introduzione di applicazioni IT ha fatto sentire i suoi benefici. Tutti i reparti aziendali, infatti, ritengono indispensabili i risultati che sono stati introdotti, in particolare per quanto riguarda l’organizzazione  e lo sviluppo/perfezionamento delle metodologie di comunicazione e di collaborazione.

Chi trae maggiori benefici? A trarre i benefici delle nuove tecnologie è in particolare il settore marketing. Basti pensare alla possibilità di usufruire di un sistema di gestione e di controllo dei dati integrato all’ambito fotografico. Passare dalla fotografia scattata alla “nuvola” permette di abbassate i costi, risparmiare tempo altrimenti sprecato in affannose ricerche, riuscendo così a coordinare una campagna pubblicitaria e le successive vendite senza alcuno sforzo.

La formula vincente. I sistemi che permettono di gestire l’intero ciclo fotografico dallo scatto alla nuvola sembrano trionfare.


Commenti


  • […] Ad esse fanno seguito quelle appartenenti al settore automobilistico o alimentare. Il settore della moda e del fashion sono pienamente coinvolti nella ristrutturazione dei processi aziendali per adattarli alla […]


Lascia un commento


HYPHEN-ITALIA

Oltre la tecnologia per valorizzare i tuoi dati.

Guarda il sito>

CHALCO.NET

Soluzioni per gestire i tuoi asset digitali

Guarda il sito >

HSL

La soluzione ideale per ottimizzare il ciclo fotografico.

Guarda il sito >

HBS

La soluzione per la gestione multicanale dei contenuti editoriali.

Guarda il sito >