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I Cambiamenti della Comunicazione nell'Era della Multicanalità


Comunicazione Multicanale

I cambiamenti della comunicazione aziendale. La comunicazione aziendale in Italia sta diventando sempre più multicanale e interattiva. Questo cambiamento è dovuto all’ingresso dei new media nella vita quotidiana delle aziende. La scelta di adottare sistemi che coordinano la comunicazione multicanale è divenuta quindi strategica ed essenziale. Più del 70% delle aziende in Italia investe nei nuovi media.

Ma perché le aziende investono nella comunicazione multicanale? Le aziende lo fanno per comunicare al nuovo pubblico di riferimento,  per aumentare la brand awareness, per espandere il mercato e per coinvolgere maggiormente l’utente. Le fasce di età più giovani sono particolarmente sensibili alla comunicazione via web, quindi smartphone e tablet stanno diventando un imperativo.

Quali tipi di aziende investono nella comunicazione multicanale? Investono nella comunicazione multicanale in particolar modo le aziende di abbigliamento o della GDO. Ad esse fanno seguito quelle appartenenti al settore automobilistico o alimentare. Il settore della moda e del fashion sono pienamente coinvolti nella ristrutturazione dei processi aziendali per adattarli alla comunicazione multicanale e al web.

Come si comunica? Le aziende maggiormente innovatrici stanno quindi investendo nella comunicazione multicanale. Essa permette la diffusione del contenuto in modo virale tra coloro che fruiscono del web 2.0. I contenuti che più si prestano a questo tipo di comunicazione, sia sul web che su altre piattaforme, sono i contenuti che richiamano l’attenzione del nostro occhio e del nostro cervello, quali immagini interattive e video.

Come gestire la multicanalità? Sembra una scelta forzata affidarsi a soluzioni tecnologiche in grado di attivare una connessione fra mezzi, contenuti e coinvolgimento del cliente. Vincono le soluzioni che permettono all’utente di interagire, ma non solo! Le soluzioni che favoriscono una gestione efficiente di volumi importanti di contenuti multimediali risultano essere essenziali per coordinare tutto il lavoro di comunicazione.Vi è quindi la necessità di cambiamenti organizzativi che devono essere integrati con le piattaforme tecnologiche utilizzate. Un processo non sempre facile. Si presentano vari tipi di difficoltà: organizzative, di resistenza al cambiamento, nuovi sistemi informativi da capire, ecc. Altro dato che spesso spaventa le imprese è il costo. La comunicazione multicanale richiede spesso investimenti iniziali onerosi.

Ma quali sono i risultati ottenuti? I risultati ottenuti dagli investimenti in strumenti atti a gestire la multicanalità ed interattività non sono solo l’efficacia e miglioramento della brand awareness, ma anche la possibilità di ottenere miglioramenti negli stessi processi aziendali. Molte aziende che hanno adottato soluzioni tecnologiche per gestire la comunicazione multicanale dichiarano di aver ottenuto risultati economici positivi. Questo significa che una buona gestione della comunicazione multicanale si riflette sull’intero business e non solo sulle funzioni di marketing e comunicazione.

Conclusioni. La multicanalità e l’interattività non coinvolgono solo le funzioni marketing e comunicazione, ma progressivamente investono tutte le funzioni aziendali. E’ necessaria, quindi, una visione completa della strategia di integrazione multicanale lungo tutte le fasi del processo di gestione della comunicazione. Questa attività consente di dare valore aggiunto all’immagine e di migliorare la percezione di valore dell’offerta aziendale.


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