Hsl360° hyphen still life


La vita di una fotografia


La fotografia

Quando scatti una fotografia, lei prende vita e cresce. La sua storia comincia da quando viene scattata da un fotografo, essa al suo interno conterrà già alcune informazioni, come la data e l’ora della creazione, le dimensioni e se è stata scattata in modalità landscape (orizzontale) o portrait (verticale). Tali dati sono definiti Metadati.

I metadati impressi nella foto al momento dello scatto non sono gli unici. Infatti, il fotografo potrà aggiungerne altri. Ad esempio potrà associare alla fotografia dei tag, che rappresentano delle parole chiave come ad es. Fiore; Rosso; Primavera.
A questo punto la fotografia sarà considerata un Asset Digitale.

La foto probabilmente sarà stata scattata per delle attività, come quelle del reparto marketing di un’azienda.

Il fotografo e il reparto marketing avranno quindi bisogno di comunicare fra loro.
Spesso viene usato per questo un sistema di DAM, ovvero Digital Asset Management. Attraverso questo sistema di gestione, catalogazione e conservazione degli Asset sia il fotografo che il reparto marketing potranno aggiungere delle informazioni alla foto o apportarvi delle modifiche.

Il reparto marketing normalmente aggiunge delle informazioni riguardanti la campagna per cui ha utilizzato quella foto, oppure se si tratta di un prodotto verranno aggiunte le informazioni relative alla scheda prodotto.
Il reparto marketing potrebbe anche comunicare quali azioni di fotoritocco desidera far effettuare sulla fotografia.

La fotografia (ora Asset Digitale) una volta all’interno del sistema DAM non verrà perduta, ma acquisirà una nuova vita. Comparirà ogni volta che qualcuno con le dovute autorizzazioni la ricercherà tramite uno dei tag che le sono stati dati e potrà essere riutilizzata, insieme alle informazioni che la accompagnano, ogni qual volta lo si desideri.

Anche le vostre foto continuano a vivere o le avete perse fra scartoffie e i CD?


Lascia un commento


HYPHEN-ITALIA

Oltre la tecnologia per valorizzare i tuoi dati.

Guarda il sito>

CHALCO.NET

Soluzioni per gestire i tuoi asset digitali

Guarda il sito >

HSL

La soluzione ideale per ottimizzare il ciclo fotografico.

Guarda il sito >

HBS

La soluzione per la gestione multicanale dei contenuti editoriali.

Guarda il sito >