Hsl360° hyphen still life


La fotografia di prodotto


Linear Shooting HSL

La fotografia è uno strumento comunicativo molto potente ed è uno dei mezzi più utilizzati per la comunicazione pubblicitaria. Quando lo scopo è rappresentare la filosofia del brand normalmente si utilizzano foto emozionali e creative, ma se lo scopo è comunicare il valore di un prodotto, che stile fotografico è meglio usare?

Normalmente la fotografia di prodotto utilizzata a scopi pubblicitari o di vendita usa la tecnica fotografica Still Life. Questo stile è quello che permette al fotografo di catturare l’anima e la qualità di un oggetto/prodotto.

E’ quindi il soggetto della fotografia che deve parlare e comunicare?

Sì, nella fotografia pubblicitaria di prodotto in primo piano deve essere posto il prodotto stesso. Ottenere questo risultato non è per nulla scontato, anche se nella fotografia Still Life ci sono poche variabili. In ogni caso il fatto che il soggetto sia fermo e  che si abbia tutto il tempo di studiare come effettuare la ripresa fotografica, agevola il fotografo.

Qual è il fattore più importante?

Il fattore più importante nella fotografia di Still Life è legato all’illuminazione della scena. Nella fotografia Still Life l’illuminazione deve essere diffusa per non creare ombre troppo evidenti o riflessi fastidiosi. Per ottenere questo effetto si utilizzano strumenti come soft box o illuminatori. Per quanto riguarda il fondale è necessario che esso sia omogeneo e riflettente. In modo da garantire che l’oggetto spicchi su di esso.

Quali sono i vantaggi nell’utilizzo dello stile Still Life?

Innanzitutto, il fatto che ci siano pochi fattori da tenere in considerazione ci permette di automatizzare la ripresa fotografica degli oggetti. Una volta stabilito il set up delle luci e montato un set adeguato, esse diventeranno degli scatti fattibili da un qualsiasi operatore.

A chi conviene industrializzare il ciclo fotografico?

L’industrializzazione del ciclo fotografico porta notevoli vantaggi a chi deve creare dei campionari o a chi deve alimentare le foto di un sito di eCommerce. Quindi, a chi fotografa molti prodotti.

Che strumenti si possono utilizzare?

HSL (Hyphen Still Life) è un sistema di automazione del ciclo fotografico. Tramite l’utilizzo del set HSL potrete creare rapidamente le vostre foto di prodotto, infatti, la ripresa fotografica effettuata all’interno del flusso Hsl dura circa un minuto e raccoglie molteplici scatti dello stesso prodotto da diverse angolazioni.

Quali sono i vantaggi nell’utilizzare HSL?

Il vantaggio principale è che tramite HSL è possibile catalogare, gestire e ricercare le immagini e le informazioni collegate al prodotto, in modo semplice e intuitivo. Inoltre, le immagini ottenute potranno essere utilizzate in un’ottica di comunicazione multicanale.

Se desiderate avere maggiori informazioni a riguardo, non esitate a contattare il Team HSL!


Lascia un commento


HYPHEN-ITALIA

Oltre la tecnologia per valorizzare i tuoi dati.

Guarda il sito>

CHALCO.NET

Soluzioni per gestire i tuoi asset digitali

Guarda il sito >

HSL

La soluzione ideale per ottimizzare il ciclo fotografico.

Guarda il sito >

HBS

La soluzione per la gestione multicanale dei contenuti editoriali.

Guarda il sito >